Questo vademecum online supporta gli inquilini e le inquiline prima, durante e dopo i risanamenti energetici degli edifici e promuove il dialogo con i locatori e le locatrici. Risponde inoltre alle principali domande in merito alla comunicazione, all’edilizia, al diritto e alle finanze.

Pianificazione

Nella prima fase vengono analizzate le esigenze delle persone interessate e definiti gli interventi edilizi. Un confronto al momento giusto tra locatori/trici e inquilini/e durante la pianificazione può valere la pena per entrambe le parti.

Vai alla pianificazione

Realizzazione

Nella seconda fase vengono realizzati gli interventi edilizi. Una comunicazione buona e continuativa tra locatori/trici e inquilini/e ha ripercussioni positive sull’avanzamento dei lavori e sul risultato del risanamento.

Vai alla realizzazione

Gestione

Non appena i lavori di ristrutturazione sono conclusi, comincia la gestione dell’immobile. Adesso si può dare la comunicazione di aumento del canone d’affitto purché sia giustificato. Inoltre gli utilizzatori e le utilizzatrici dell’edificio devono poter conoscere le regole di utilizzo e manutenzione nonché le nuove apparecchiature.

Vai alla gestione

Domande frequenti

Edilizia

Quali vantaggi traggo io come inquilino/a da un risanamento energetico?

Leggi di più
Edilizia

Quali vantaggi e svantaggi offre risanare un immobile lasciandolo abitato?

Leggi di più
Edilizia

Chi può darmi consigli se non capisco determinati contenuti della progettazione?

Leggi di più
Diritto

Durante il risanamento del mio appartamento in affitto mi spetta una riduzione del canone di affitto?

Leggi di più
Finanze

Quali costi possono essere trasferiti dalla locatrice o dal locatore sul canone di affitto, dopo un risanamento?

Leggi di più
Edilizia

Che aspetto hanno i risanamenti energetici ben riusciti?

Leggi di più

Tema

Comunicazione

Questo vademecum sui risanamenti è incentrato sul confronto tra locatori/trici e inquilini/e. In questa rubrica trovate esempi concreti e consigli pratici al riguardo.

Vai alla comunicazione

Edilizia

Ogni risanamento porta con sé tutta una serie di domande di carattere edilizio. Questa rubrica risponde alle domande principali in una forma compatta e di facile comprensione.

Vai all'edilizia

Diritto

La chiarezza sul piano giuridico facilita il processo di risanamento. Questa rubrica si occupa delle domande frequenti di carattere giuridico da parte di inquilini e inquiline in merito ai risanamenti energetici degli edifici.

Vai al diritto

Finanze

Gli inquilini e le inquiline si domandano, già prima di un risanamento energetico, quali saranno le ripercussioni finanziare che esso avrà sul canone di affitto. Qui trovate spiegato che cosa occorre prendere concretamente in considerazione a questo proposito.

Vai alle finanze