Comunicazione

Come hanno vissuto gli inquilini del complesso residenziale Telli di Aarau la ristrutturazione energetica realizzata in loro presenza?

Negli ultimi tre anni, due dei quattro edifici totali del complesso Telli sono stati sottoposti a un risanamento energetico a fasi. Più di tre quarti dei circa 1’200 inquiline e inquilini dei 581 appartamenti complessivi hanno accolto la possibilità di rimanere a vivere nei loro appartamenti nonostante i lavori edili. Durante la fase esecutiva si sono sentiti ben informati e adeguatamente considerati; inoltre ora possono beneficiare delle nuove comodità degli appartamenti e del quartiere, nonché dei loro cari vecchi vicini di casa.
risturrazione energetica complesso residenziale Telli
Il quartiere di Telli è un luogo unico in cui vivere ad Aarau.
Foto: © Fondazione d’investimento AXA | Sophie Stieger

Il complesso residenziale Telli è un’opera iconica con una lunga storia e un ruolo da precursore nel campo della densificazione edilizia e dello spazio libero per la comunità. Il concetto dell’insediamento con un parco, collegamenti intelligenti e buoni raccordi con i dintorni garantisce un’elevata qualità della vita a chi lo abita. Gran parte degli inquilini e delle inquiline ha pertanto deciso di non abbandonare la propria casa, unica nel suo genere, a causa del risanamento energetico. A renderlo possibile sono state numerose misure di sostegno a loro favore: appartamenti tranquilli o sostitutivi per le due settimane durante le quali i lavori hanno richiesto agli inquilini di uscire dalle proprie abitazioni, aiuti per il trasloco, sostegno organizzato tra vicini e soprattutto una buona comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti.

 

Un’informazione tempestiva

Al fine di garantire un confronto proficuo tra inquilini, locatore e gli altri soggetti coinvolti, la proprietaria AXA Fondazione d’investimento ha ingaggiato l’agenzia zurighese s2r.gmbh. Quest’ultima è specializzata nel campo della sostenibilità sociale nel quadro dei processi di trasformazione urbanistica e ha elaborato un piano di comunicazione e partecipazione per l’intero processo di risanamento. Un anno prima dell’inizio dei lavori sono stati allestiti diversi canali di comunicazione, che in seguito sono stati regolarmente sfruttati.

 

Un dialogo continuo

Oltre a regolari eventi informativi, prima e durante il risanamento sono stati aperti numerosi altri canali di comunicazione analogici e digitali, tramite i quali gli inquilini potevano informarsi ed entrare in contatto con gli altri attori coinvolti nel progetto (dalla direzione dei lavori all’amministrazione fino ai punti di contatto a livello sociale). Oltre a volantini, opuscoli, al sito web telliportal.ch e alla piattaforma digitale beUnity, le misure di comunicazione comprendevano anche il Tellicafé e la Radio Tellifon. Il primo era un punto di riferimento fisico, accessibile all’interno di un container installato sul posto. Qui inquiline e inquilini potevano confrontarsi direttamente con rappresentanti dell’amministrazione e un referente per l’ambito socioculturale, che tra le altre cose si occupava di organizzare misure di sostegno. Radio Tellifon era invece la denominazione di un numero di telefono gratuito, rivolto in particolare alle persone più anziane prive di dispositivi digitali, che consentiva di ascoltare notizie e storie relative al cantiere. Il piano di comunicazione e partecipazione ha dato buoni frutti: «La maggior parte degli inquilini e delle inquiline si è sentita ben informata e correttamente presa in considerazione prima e durante i lavori, anche se ci sono state fasi impegnative caratterizzate da un elevato livello di rumore e sporco», spiega Debora Suter, responsabile di progetto presso s2r.gmbh. Più di tre quarti degli inquilini e inquiline non hanno lasciato il quartiere Telli a causa dei lavori.

 

Appartamenti più accoglienti e uno spazio esterno valorizzato

Nel corso dei tre anni di lavori di risanamento è stato realizzato l’isolamento delle facciate di entrambi gli edifici, alle finestre sono stati installati nuovi serramenti più grandi e con una maggiore tenuta, è stato installato un moderno sistema di ventilazione ed è stato realizzato il collegamento alla rete di teleriscaldamento. Al tempo stesso, il balcone ovest degli appartamenti è stato notevolmente ampliato. Aree di ingresso e passerelle sono state inoltre rinnovate con colori freschi, una nuova illuminazione e nuove zone di incontro e gioco intese come spazi accoglienti mirati a promuovere la socialità. Infine, l’intero parco è stato ripristinato e valorizzato, tra l’altro con un piano di gestione del verde orientato allo stato naturale, un nuovo campo da tennis, una palestra all’aperto, un campo sportivo multifunzionale e nuove sale per gli incontri.

 
Per inquilini e inquiline è valsa la pena avere pazienza e accettare qualche compromesso durante i lavori: Ora possono beneficiare di canoni di locazione relativamente bassi anche dopo il risanamento, di minori spese accessorie e in particolare di nuovi moderni appartamenti, di un’area esterna invitante e di una coesione ancora maggiore all’interno del quartiere.

Strumenti e link
s2r.gmbh Agenzia specializzata nella sostenibilità sociale, che accompagna i processi di trasformazione edilizia attraverso misure partecipative e comunicative
Telliportal Portale informativo del complesso residenziale Telli