Edilizia

Quali vantaggi traggo io come inquilino/a da un risanamento energetico?

I risanamenti energetici comportano numerosi vantaggi per inquilini/e e locatori/trici. In molti casi essi vanno a compensare, anzi a superare, i canoni di locazione netti più alti: dopo il risanamento, gli inquilini e le inquiline beneficiano di un maggiore comfort abitativo e di una maggiore sicurezza dell’abitazione nonché di spese accessorie più basse. I risanamenti energetici danno inoltre un contributo alla tutela del clima. Ecco spiegati in breve i principali vantaggi:

1. Più comfort e migliore isolamento acustico

La sostituzione delle finestre genera spesso maggiore comfort: le finestre nuove sono più facili da pulire, offrono un maggiore isolamento acustico e impediscono gli spifferi d’aria. Qualcosa di simile vale per gli interventi energetici sulla facciata: con l’isolamento termico migliora anche l’isolamento acustico. Questo aspetto è rilevante in particolare per coloro che abitano in zone rumorose, quando l’immobile da risanare sorge ad esempio nelle vicinanze di una strada molto trafficata, di una zona industriale o di una linea ferroviaria. Inoltre, grazie a una facciata coibentata, si evita lo sgradevole irraggiamento freddo delle pareti interne. Questo fa aumentare il comfort abitativo e porta a un clima gradevole all’interno dei locali.

 

2. Maggiore tutela del clima

Al giorno d’oggi, per le inquiline e gli inquilini è sempre più importante abitare senza sprechi di risorse e nel rispetto del clima. I risanamenti energetici riducono il consumo energetico e/o la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e consentono così di abitare in maniera più ecologica. In questo senso occorre tenere presenti due aspetti: in primo luogo il consumo energetico si può ridurre in misura notevole per mezzo dell’isolamento termico. In secondo luogo si può ridurre la dipendenza da fonti energetiche fossili nocive per il clima: tutto questo mediante la sostituzione dei riscaldamenti a gasolio o a gas con sistemi di riscaldamento più ecologici a legna, pompe di calore, impianti solari o geotermici oppure mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico.

 

3. Più sicurezza nell’abitazione

Un risanamento energetico può essere effettuato anche quando l’edificio è ancora abitato. In questo modo inquiline e inquilini hanno un certo grado di certezza di non doversi mettere a cercare una nuova casa a causa e sotto la pressione di un risanamento improvviso.

 

4. Spese accessorie più basse

Di regola i risanamenti energetici portano a spese accessorie più basse. Essi generano tuttavia anche maggiori costi legati a investimenti di valorizzazione, maggiori costi che possono venir trasferiti sul canone di affitto. Questo aumento del canone di affitto non sempre viene compensato dalla diminuzione delle spese accessorie.