Comunicazione

In futuro inquilini e inquiline riceveranno più informazioni sui risanamenti energetici e le loro esigenze verranno ascoltate?

I risanamenti energetici di immobili abitati portano molti vantaggi, ma anche sfide. Affinché la ristrutturazione si svolga senza intoppi, tutti i soggetti coinvolti devono collaborare. Per questo motivo in futuro chi risiede nell’immobile verrà sempre più coinvolto nel processo di risanamento. Un progetto di successo a Ginevra da cui ne risulta un progetto pilota in tutta la Svizzera sostengono questo sviluppo.

Dal 2019 il Cantone di Ginevra e i Services Industriels de Genève (SIG) possono avvalersi dell’offerta «Assistance à maîtrise d’usage» (in breve AMU), che prevede durante tutte le fasi del progetto l’informazione, l’affiancamento e il coinvolgimento di chi risiede nell’edificio da ristrutturare. L’offerta è stata valutata e i risultati sono inequivocabili: coinvolgere i residenti e le residenti prima, durante e dopo il risanamento è la chiave del successo in termini di raggiungimento del bilancio energetico previsto per l’edificio e non solo.

 

L’offerta AMU di Ginevra e il progetto pilota di SvizzeraEnergia, che su essa si basa, mirano a incoraggiare la partecipazione di inquilini e inquiline al progetto di risanamento energetico, semplificando loro la vita durante i lavori.

 

AMU si fonda su tre pilastri:

  • informazione: inquilini/e sono informati su tutte le fasi del risanamento, compresi gli eventi imprevisti;
  • affiancamento: vengono fornite misure di supporto per facilitare la vita quotidiana durante il risanamento;
  • partecipazione: inquilini/e sono regolarmente informati e coinvolti in modo mirato nei processi decisionali.

 

Per attuare questi tre pilastri, si ricorre a uno specialista AMU. Questa figura funge da interfaccia tra tutte le parti coinvolte o interessate dal risanamento, in modo che i lavori causino il minor stress possibile, soprattutto a inquilini e inquiline.

 

Chi risiede nello stabile può presentare le proprie richieste e desideri in occasione di eventi informativi e workshop, moderati dallo specialista AMU, prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Anche durante il risanamento energetico, lo specialista AMU rimane in contatto con gli inquilini e le inquiline, ad esempio tramite un’app. Al termine dei lavori, inquilini e inquiline saranno istruiti su come utilizzare in modo ottimale l’edificio dal punto di vista energetico.

 

Per i residenti e le residenti, sono svariati i vantaggi del servizio di affiancamento AMU. Potete rimanere nella vostra casa e nel vostro contesto sociale, far sentire le vostre preoccupazioni e i vostri desideri riguardo ai lavori di risanamento, contribuire alla protezione dell’ambiente e risparmiare sui costi energetici.