Edilizia

Quali vantaggi e svantaggi offre risanare un immobile lasciandolo abitato?

Il risanamento di un immobile abitato si accompagna sia per gli inquilini e le inquiline sia per i locatori e le locatrici a specifici vantaggi e svantaggi. Se abbia senso risanare un immobile lasciandolo abitato dipende moltissimo dal progetto di risanamento in questione.

Talvolta un risanamento può essere un fatto spiacevole: quando gli inquilini e le inquiline devono inaspettatamente rinunciare alla loro abitazione e mettersi a cercarne una nuova sotto pressione. Per i progetti di risanamento di entità da piccola a media, può pertanto essere più sensato risanare l’immobile lasciandolo abitato. Questo è possibile ad esempio quando si sostituiscono le finestre o si risanano dal punto di vista energetico i tetti e le facciate.

 

Ci sono però anche situazioni nelle quali il risanamento di un immobile abitato non è fattibile dal punto di vista edilizio, per esempio se causa troppi inconvenienti durante la fase dei lavori.

 

Di seguito vengono brevemente esposti i vantaggi e gli svantaggi che inquilini e inquiline si trovano ad avere quando vengono risanati edifici abitativi in affitto.

 

Vantaggi

  • Gli inquilini e le inquiline non devono trovarsi un nuovo appartamento. Questo è vantaggioso in particolare per quegli inquilini e inquiline che si trovano in una situazione finanziaria precaria, che hanno particolari bisogni o che si identificano fortemente con il loro appartamento in affitto.
  • Un risanamento fatto lasciando l’immobile abitato è meno completo di quanto non sarebbe se l’immobile fosse disabitato, motivo per cui di solito comporta aumenti dell’affitto più contenuti.

Svantaggi

  • A seconda del progetto, si devono mettere in conto per un periodo prolungato notevoli inconvenienti (come ad esempio interruzioni dell’alimentazione della corrente o dell’acqua, o presenza di rumore e di polvere), per i quali si possono richiedere riduzioni del canone d’affitto durante la fase dei lavori.
Ulteriori informazioni
Sentenze del tribunale: riduzione del canone di affitto in presenza di vizi Raccolta di esempi di riduzione del canone di affitto da contenziosi in tribunale (associazione degli inquilini e delle inquiline, tedesco)