Edilizia

Come e a chi denuncio come inquilino/a un danno che si è verificato durante il risanamento?

Nel vostro appartamento vengono risanati i bagni e le finestre. C’è un viavai di artigiani e artigiane e un mattino si sente un gran fracasso in corridoio, mentre i lavoratori e le lavoratrici stanno portando nell’appartamento una finestra nuova. Quando andate a controllare, vedete visi sgomenti e scoprite che il vostro quadro preferito è caduto, e ora è lì, rotto, sul pavimento. E adesso? E che cosa succede se nessuno può essere ritenuto responsabile del danno?

Informare il / la locatore/trice

Se durante i lavori edilizi viene cagionato un danno ai vostri oggetti personali, avete diritto al risarcimento. Informate il / la locatore/trice spiegategli/le che cosa è successo. Dovrebbe prendere in carico il problema e avviare i passi necessari.

 

Informare la direzione lavori

Inoltre potete comunicare i danni alla direzione che è in contatto con tutti gli / le artigiani/e e le ditte coinvolti.

 

Danni da parte di persone ignote

Spesso tuttavia non è chiaro da chi sia stato cagionato il danno. Ad esempio quando si verifica all’improvviso un danno da acqua. Di tali danni è responsabile il locatore o la locatrice. È consuetudine ad esempio una cosiddetta «cassa danni» nella quale tutte le imprese coinvolte versano un importo. Un’altra possibilità è che le ditte di Edilizia che eseguono la ristrutturazione considerino nella loro offerta una deduzione sui lavori edilizi. Ambedue le possibilità consentono al locatore e alla locatrice di risarcire i danni senza complicazioni. Per voi come parte lesa non cambia nulla e il danno va segnalato comunque sempre al locatore e alla locatrice oppure alla direzione lavori.