Comunicazione

A cosa occorre prestare attenzione in una comunicazione costruttiva e paritaria?

I risanamenti energetici sono complessi. Lo stesso vale per la relativa comunicazione, poiché essa deve rispondere a molte domande difficili e chiarire i dubbi di tutti i soggetti interessati. E questo si raggiunge al meglio attraverso un dialogo alla pari. Conviene quindi riflettere attentamente non solo sul messaggio che si vuole comunicare, ma anche sul modo in cui si intende farlo.

Un modello collaudato può aiutare in tal senso, consentendo di comprendere i diversi livelli di comunicazione ed evitare così possibili equivoci e incertezze. Il «quadrato della comunicazione», modello elaborato dallo psicologo ed esperto di comunicazione Friedemann Schulz von Thun, mostra la possibile stratificazione di un’espressione verbale che normalmente presenta quattro lati:

  • Informazioni fattuali: Su cosa mi sto esprimendo?
  • Autorivelazione: Cosa rivela questo di me?
  • Relazione: Cosa affermo riguardo al mio interlocutore?
  • Richiesta: Cosa vorrei dal mio interlocutore?

La comunicazione non è certo una strada a senso unico: sia chi parla sia chi ascolta è responsabile di ciò che viene comunicato. Per questo non è solo il mittente o la mittente del messaggio che trasmette quattro diversi lati di un’espressione verbale, ma è anche il destinatario o la destinataria che riceve e interpreta quattro aspetti differenti:

  • Informazioni fattuali: Su cosa si sta esprimendo il mio interlocutore?
  • Autorivelazione: Cosa rivela questo riguardo al mio interlocutore?
  • Relazione: Cosa rivela questo di me?
  • Richiesta: Cosa vorrebbe da me il mio interlocutore?

In questo modo l’espressione e l’ascolto si svolgono a tutti e quattro i livelli e la comunicazione deve funzionare per ciascuno di essi. Questo, tuttavia, significa anche che equivoci e dubbi possono toccare aspetti diversi del messaggio espresso. Il modello consente quindi di comprendere i differenti livelli di efficacia di un’espressione verbale e, in determinate circostanze, di identificare addirittura l’aspetto che ha causato l’insorgere degli equivoci. In questo modo si può migliorare la comunicazione ed evitare possibili conflitti.

 

Quando si affronta un risanamento energetico, occorre innanzitutto trasmettere in modo comprensibile la complessa dimensione dei fatti. A questo proposito possono essere utili le parole del filosofo Paul Grice: «Fornisci solo l’informazione necessaria, vera e rilevante, e fallo in modo chiaro e trasparente.» Questo principio vi aiuta a comunicare in modo efficace le tematiche complesse legate al risanamento energetico.