Su di noi

Il vademecum online Locabene accompagna gli inquilini e le inquiline prima, durante e dopo un risanamento energetico. Promuove inoltre il dialogo con i locatori e le locatrici. La piattaforma risponde alle principali domande su ciò che concerne i temi dell’edilizia, della comunicazione, del diritto e delle finanze. Locabene è un progetto di SvizzeraEnergia – Ufficio federale dell’energia (UFE) nonché dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ed è supportato da vari partner per quanto concerne i contenuti.

I risanamenti energetici offrono numerosi vantaggi per gli inquilini e le inquiline. Portano più comfort per esempio grazie a un migliore isolamento acustico, fanno diminuire le spese accessorie grazie ai risparmi energetici e mettono gli abitanti e le abitanti nelle condizioni di tutelare il clima e l’ambiente. Infatti in Svizzera gli edifici sono responsabili di circa il 40 per cento del consumo energetico complessivo.

 

Risanamento energetico: e ora che si fa?

Quando il locatore o la locatrice prende la decisione di risanare l’immobile dal punto di vista energetico, spesso si genera una grande insicurezza. Gli inquilini e le inquiline devono confrontarsi con numerose questioni: Quali costi possono essere trasferiti dalla locatrice o dal locatore sul canone di affitto, dopo un risanamento? Quali vantaggi e svantaggi offre il risanamento di un immobile abitato? E come e a chi denuncio come inquilino/a un danno che si è verificato durante il risanamento?

 

Dialogo tra inquilino/a e locatore/trice

Su Locabene sono trattate le questioni che emergono prima e dopo i lavori di ammodernamento o nella successiva gestione. Il vademecum online fornisce risposte brevi e comprensibili, le illustra con esempi di successo e offre ulteriori informazioni. Locabene tratta inoltre aree tematiche di rilievo quali edilizia, diritto, finanze e comunicazione, al fine di creare una base per il dialogo tra inquilini e inquiline da un lato e locatori e locatrici dall’altro.

 

Locabene è realizzato da SvizzeraEnergia – il programma dell’Ufficio federale dell’energia, insieme all’ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Sul piano dei contenuti, il vademecum online è supportato da partner come Casafair, Zawonet e i Servizi industriali di Ginevra (SIG).